2.1 cos’è e come è fatta VenturaHouse

cos’è VenturaHouse

  • Nel ventesimo secolo (come mai nella storia), si è rivoluzionata nel concreto la vita quotidiana delle persone:
    la politica, l’economia e la società sono state stravolte; anche le strutture e le tipologie delle famiglie sono profondamente cambiate e quindi anche le loro esigenze di vita concreta sia come persone singole, che come componenti di un nucleo familiare.
  • Le case invece (a parte l’estetica esterna e i materiali), sono rimaste fondamentalmente quelle di sempre, soprattutto per quanto riguarda la disposizione delle strutture murarie interne (fattore questo, che determina realmente la qualità dell’abitare quotidiano).
  • Normalmente le situazioni e le esigenze abitative delle famiglie variano circa ogni 5/10 anni; questo è dovuto ad accadimenti previsti o imprevisti, positivi o negativi, quali: la convivenza o il matrimonio, il divorzio, il benessere o le difficoltà economiche, la cassaintegrazione o la perdita del lavoro, la nascita di figli, le loro esigenze di autonomia quando diventano adolescenti o adulti, le particolari necessità degli anziani, le problematiche dell’assistenza domiciliare nella terza età avanzata...
  • Di conseguenza, molto spesso gli appartamenti risultano per lunghi periodi o troppo piccoli o troppo grandi e quindi insufficienti o sovradimensionati: in genere quindi, si riscontrano molte situazioni di disagio o di spreco.
  • In questi casi, le famiglie spesso non riescono ad adeguare (dimensionalmente) gli alloggi alle loro personali esigenze abitative, perché dovrebbero affrontare interventi difficili ed economicamente impegnativi, oppure cambiare abitazione.
 

Indice: 1.1 / 1.2 / 1.3 / 2.1 / 2.2 / 2.3 / 2.4 / 2.5 / 2.6 / 2.7 / 2.8